Design: Invasione Creativa
Icons: Freepik

Partners

ASEV

Asev

ASEV è stato fondato nel 2002 per promuovere lo sviluppo economico, culturale e sociale della sua regione. ASEV è officialmente riconosciuto come un centro di orientamento nella formazione e nella carriera professionale. Le sua attività, che fino ad oggi hanno coinvolto 7000 persone, comprendono in egual misura la pianificazione e la gestione di corsi e di attività legati all’insegnamento universitario, servizi volti a promuovere l’inserimento lavorativo in collaborazione con i centri per l’impiego locale, cooperazione con le scuole nelle attività educative e formative, progetti degli insegnanti e iniziative in asse coi bisogni degli imprenditori grazie a una collaborazione con partners pubblici e privati.

TCSE

TCSE

TCSE – Tunisian Center for Social Entrepreneurship- è stato creato nel 2012 con l’idea di fare dell’imprenditoria sociale un pilastro dell’economia tunisina, offrendo delle soluzioni durature e innovative alle problematiche economiche e sociali. TCSE ha generato un approccio pluridisciplinare per diffondere e infondere il modello di impresa sociale all’interno della società, mobilitando un network su grande scala attivo in 15 di 24 regioni in Tunisia; questo network comprende dei membri della società civile, studenti e università, giovani adulti, ricercatori esperti, organizzazioni di settore di cittadini, imprese private, organizzazioni internazionali, rappresentanti politici e di impresa sociale che abilitino una nuova generazione di imprenditori sociali. TCSE cambia dunque la società, i governi e la mentalità delle imprese occupandosi del cambiamento sociale.

OXFAM ITALIA

Oxfam

OXFAM Italia è un’associazione che fa parte di una confederazione internazionale di 17 organizzazioni che lavorano insieme in più di 90 paesi del mondo per individuare soluzioni durature alla povertà e all’ingiustizia. Lavoriamo per migliorare le condizioni di vita di migliaia di persone e dare loro il potere e l’energia di costruirsi un proprio futuro, di controllare e orientare la propria vita, di esercitare i propri diritti. OXFAM Italia lavora attraverso un approccio integrato, realizzando con le comunità locali delle attività di sviluppo sostenibile, intervenendo nelle crisi umanitarie, proponendo ai cittadini di ogni paese degli stili di vita sostenibili e responsabili e facendo pressione affinché gli stati e le organizzazioni internazionali possano promuovere politiche e leggi più eque.

 

MOUVES

Mouves

Il Movimento degli Imprenditori Sociali (MOUVES) è un’associazione che raggruppa e rappresenta i dirigenti di imprese sociali, imprenditori che creano impiego, promuovono l’innovazione e si prendono dei rischi, mostrando che è possibile rendere l’efficacia economica una pratica quotidiana al servizio dell’interesse generale. Per sviluppare questo altro modo di fare imprenditoria, Mouves si è dato tre missioni: allargare la comunità di imprenditori sociali, proposte e nuovi canali di scambio; fare conoscere i loro settori di intervento, i loro mestieri e le loro soluzioni e, infine, contribuire alla creazione di un ambiente politico naturale e favorevole al loro sviluppo, ovunque in Francia come in Europa. In pieno sviluppo, Mouves conta oggi 400 aderenti, attivi in tutta la Francia in seno a una dozzina di comunità regionali.

CEDIT

Cedit

CEDIT – Centro Diffusione Imprenditoriale della Toscana – è stato fondato da Confartigianato Imprese Toscana, un’associazione professionale con lo scopo di promuovere lo spirito di impresa e di sostenere la crescita delle aziende nel settore dell’artigianato e delle piccole e medie imprese, sviluppando un’attività di consulenza , pianificazione e formazione professionale. CEDIT partecipa a numerosi progetti europei di scambio di buone pratiche e a progetti di mobilità transnazionale ed è stata un’organizzazione intermediaria nel programma Erasmus per giovani imprenditori (ciclo V).

REMESS

Remess

REMESS – Le Réseau Marocain de l’Economie Sociale et Solidaire – è il primo network marocchino aperto alle diverse componenti dell’economia sociale come le cooperative, le associazioni, le società mutualistiche, le fondazioni, i gruppi di interesse economico ed i sindacati professionali. REMESS è uno degli spazi pubblici dove è possibile condurre un libero dibattito sulle questioni della responsabilità sociale nei progetti di sviluppo ed è stato creato il 25 febbraio 2006 a partire da un parterre di 24 associazioni che operano nel settore dell’economia sociale e solidale (allo stato attuale conta 83 organizzazioni e partners.