Design: Invasione Creativa
Icons: Freepik

Progetto

Benvenuti sul sito officiale di MOBNET – Mobilità e networking fra Italia, Francia, Marocco e Tunisia per favorire l’impiego dei giovani nel mondo del lavoro !

MOBNET è un progetto sperimentale di mobilità a favore di giovani imprenditori finanziato della Commissione Europea all’interno del quadro della Nuova Iniziativa Euro-mediterranea per la Promozione dell’Impiego dei Giovani, che vuole incoraggiare uno scambio transfrontaliero di conoscenze, esperienze e capitale umano. Il progetto è stato lanciato a febbraio 2014 e termina ad agosto 2017.

MOBNET vede coinvolti 4 paesi: Italia, Francia, Marocco e Tunisia. L’obiettivo è quello di contribuire alla riduzione del tasso di disoccupazione giovanile nei quattro paesi di intervento attraverso un programma di mobilità e accompagnamento individuale per nuovi o aspiranti imprenditori, al fine di favorire l’avvio di nuove imprese o lo sviluppo delle imprese esistenti. Il progetto è gestito da 6 partner, che rappresentano le organizzazioni intermediarie per la facilitazione dell’avvio degli scambi.

Il progetto facilita l’organizzazione di 35 scambi. 35 giovani imprenditori avranno la possibilità di vivere un’esperienza professionale in uno dei 2 paesi della sponda opposta del mediterraneo rispetto al proprio paese di origine in un’ottica nord-sud e sud-nord. I giovani imprenditori saranno accolti da imprenditori esperti che lavorano nel settore di loro interesse per un periodo compreso da 1 a 3 mesi, durante il quale avranno l’occasione di acquisire nuove conoscenze e competenze, scambiare le loro idee imprenditoriali, contribuire all’innovazione delle imprese ospitanti e sviluppare nuovi network internazionali nei loro settori di competenza.

Per i 35 imprenditori esperti che ospitano i partecipanti al progetto, questa esperienza è l’occasione per beneficiare di uno scambio di idee, di competenze complementari, di stabilire nuove relazioni di lavoro con il paese di origine del giovane imprenditore che ospita e di scoprire dei nuovi potenziali mercati.

MOBNET aspira a diffondere lo spirito imprenditoriale tar i giovani del Mediterraneo, promuovendo principalmente l’avvio di imprese sociali, capaci di generare innovazione e una ricaduta positiva a livello sociale nei territori di intervento. L’impresa sociale è quindi vista come mezzo che può aumentare le occasioni di lavoro, facilitare l’inclusione dei gruppi vulnerabili, come donne e giovani che provengono da zone marginalizzate. Durante lo scambio, ogni giovane imprenditore riceve continua assistenza da parte dei partner. Tale assistenza prevede 4 sessioni di formazione (1 prima della partenza, all’arrivo nel paese di destinazione, 1 prima di tornare nel paese di origine, 1 al ritorno nel paese di origine), monitoraggi settimanali sull’andamento dello scambio, una valutazione intermedia e una valutazione finale.

Oltre gli scambi tra giovani imprenditori e imprenditori esperti, MobNet offre a giovani imprenditori residenti nei 4 paesi di intervento un percorso di accompagnamento individuale e personalizzato per lavorare sulle proprie debolezze e professionalizzare i business plan, rendendoli fattibili ed efficaci.

I giovani imprenditori vengono selezionati a livello nazionale nei 4 paesi Questa competente è divisa in due fasi: una formazione intensiva di tre giorni a cui parteciperanno contemporaneamente tutti gli imprenditori selezionati in un determinato paese; 5 sessioni di accompagnamento individuale secondo un piano di lavoro personalizzato sulle esigenze di ogni partecipante. Le 5 sessioni durano circa tre ore ciascuna e verranno proposte nell’arco di due mesi.

Queste sessioni di training e coaching sono un’opportunità per tutti i giovani imprenditori o aspiranti tali, interessati a sviluppare ulteriormente le loro idee imprenditoriali e anche un’opportunità  per acquisire conoscenze e competenze aggiuntive per superare tutti quegli ostacoli e lacune che ancora si frappongono fra loro e la realizzazione del loro business.